JE DANSE A.S.D., Ritenendo significativo l’approccio al mondo della danza sin dalla tenera età in quanto formativo della persona, JE DANSE A.S.D. propone ai bambini dai 3 ai 5 anni un corso specifico di propedeutica alla danza.
Con questo corso gli allievi ricevono gli strumenti necessari per stimolare l’immaginazione e la fantasia, regolando e disciplinando le loro capacità con libertà di espressione.
Questi anni di studio prevedono l’elaborazione di elementi importanti e basilari della danza.
Gli elementi di base vengono introdotti nella lezione sotto forma di gioco, precisando che con questo termine si fa riferimento non al gioco ricreativo, ma educativo. È gioco educativo perché vi sono regole da rispettare e contenuti precisi che altro non sono che le componenti e gli elementi di base della Danza come: la propriocezione corporea, la qualità del movimento, lo spazio, il tempo e così via.
Il gioco non è semplicemente un elemento ludico da introdurre qua e là nell’arco della lezione: la lezione stessa è un gioco… e il gioco ne diventa l’elemento portante.
L’obiettivo del corso è dunque motivare i piccoli allievi, far sì che essi possano sostenere un ruolo attivo all’interno della lezione: vanno stimolate e risvegliate la loro creatività, così come vanno risvegliate e stimolate l’efficienza e l’attività fisica.
Grazie all’introduzione di esercizi-gioco il bambino ha un approccio spontaneo con la Danza, perché è proprio attraverso l’attività ludica che egli esplora e conosce, per arrivare poi ad esplicare le sue capacità. Il gioco sviluppa nei bambini capacità analitiche, critiche e intellettuali, capacità che sono rivolte non solo verso se stessi ma anche verso gli altri; esso costituisce infatti un’occasione per fare esperienze, un mezzo per esprimersi e comunicare.
Lo studio di ogni anno formativo è finalizzato anche alla creazione e all’allestimento di uno spettacolo di fine anno che impegna tutte le classi della scuola, dalle inferiori a quelle superiori.
Luglio 7, 2021