Je danse A.S.D. inserisce nella sua offerta pedagogica la danza di carattere, un particolare tipo di danza, da sempre incorporata nei balletti del repertorio classico, che si basa sulle tradizioni folkloristiche e popolari di un determinato paese, evidenziandone, appunto, il “carattere” nazionale.
Nelle nostre lezioni vengono insegnati gli stili principali di questa danza quali: russo, ungherese, moldavo, spagnolo.
Una lezione di carattere può dispiegarsi attraverso un solo stile o contenere, dalla sbarra al centro e alle variazioni, più elementi stilizzati.
La disciplina della danza di carattere è solitamente inserita nel programma di studio delle più valide accademie di formazione classica in quanto è una danza che aiuta l’allievo a sviluppare elementi fondamentali come la forza, la resistenza, la velocità di esecuzione, il forte senso del ritmo, la padronanza scenica e l’espressività.
Proprio per questi motivi è inserita all’interno del percorso della danza classica, ma si permette anche la partecipazione a tutti coloro che ne fossero interessati.
Curiosità
La prima creazione, che può esser definita come un esempio di balletto “di carattere”, è stata La Fille mal gardée, rappresentata a Bordeaux con la coreografia di Jean Dauberval.
Tra i più celebri va menzionato Coppelia che inserisce l’elemento folkloristico, dove nel primo atto vengono eseguite la csardas collettiva (una danza popolare ungherese) e la celebre mazurka (una danza di origine polacca).
Un altro grande contributo fu quello di Marius Petipa (1818-1910 che si dedicò attivamente allo studio e all’osservazione dei movimenti dei ballerini andalusi. Rappresentò tutti questi elementi nelle sue celebri creazioni come: Don Chisciotte,Carmen e Paquita.
Anche il coreografo e maître de ballet Lev Ivanov (1834-1901) fu importante nel consolidamento della danza di carattere, con la creazione di alcune danze per lo Schiaccianoci. Troviamo in questo balletto la danza russa e la danza francese.
La Compagnia Nazionale di Danze Popolari dell’URSS di Igor Moisseev è la più importante al mondo.
Luglio 7, 2021